Affilatura utensili

affilatura-utensili

affilatura-utensili

Affilatura Utensili: precisione e costanza per un risultato eccellente.

Gli utensili odierni sono realizzati sempre di più con leghe speciali e sono impiegati in molti settori dove l’affilatura è fondamentale per un risultato ottimale. Per questo è sempre più importante rivolgersi a professionisti in grado di affilare con precisione ogni tipo di lama e che siano in grado di garantire un risultato che duri nel tempo.

L’affilatura è fondamentale sia in ambito industriale sia in ambito privato e a secondo dell’attrezzo da affilare e del suo utilizzo possono essere impiegate diverse tecniche che vanno dall’affilatura manuale e artigianale a quella realizzata tramite moderni macchinari che impiegano tecniche di elevata precisione per un risultato che rasenta la perfezione. Gli utensili affilati, grazie alle innovative tecniche disponibili, possono essere di qualunque metallo: acciaio, metallo duro e leghe, qualunque sia il materiale l’esperienza di esperti professionisti e l’impiego delle migliori tecniche permette di ottenere risultati in grado di soddisfare chiunque.

Tecniche per l’affilatura.

L’affilatura degli utensili privati o di medie dimensioni generalmente avviene a mano attraverso l’impiego di speciali pietre abrasive note anche come coti. Questa tecnica sebbene impiegata ancora in pochi ambiti garantisce un’estrema flessibilità e un buon risultato. Naturalmente bisogna essere esperti utilizzatori di queste pietre per garantire un’affilatura corretta e durevole nel tempo. Nella maggior parte dei casi sono impiegate innovative macchine laser a controllo numerico che permettono di raggiungere un risultato perfetto e di rinforzare la lame tramite appositi trattamenti.

Queste tecniche sono impiegate soprattutto nell’affilatura in ambito industriale dove la durezza dei metalli è notevole cosi come la dimensione dell’utensile da affilare. Inoltre le innovative tecniche impiegate permettono anche di rigenerare la lama qualora questa sia in condizioni per le quali è impossibile procedere a ulteriori affilature. Infatti il procedimento si basa sulla rimozione di metallo per assottigliare la lama, rimozione che non può avvenire per cicli infiniti e pertanto dopo un certo numero di affilature sarà necessario cambiare la lama con costi notevoli, specialmente se si tratta di lame speciali o impiegate in ambito industriale.

Ricorrere alla rigenerazione permette di ottenere una lama praticamente nuova e affilata a costi ridotti. E’ facilmente intuibile come la tecnica di affilatura dipende da una chiara scelta da parte di specialisti della tecnica più adatta da impiegare a secondo dell’utensile e dello stato di usura dello stesso, pertanto è fondamentale rivolgersi a professionisti come per esempio quelli di Ferramenta Girola.