Enologia

enologia

enologia

Articoli ed attrezzi per l’enologia: tutto il necessario.

Basta menzionare nel corso di un discorso il termine enologia, per vedere subito stampata davanti ai propri occhi l’immagine di una cantina con interminabili file di bottiglie di vino o di spumante, ordinatamente impilate l’una di fianco all’altra. Ma quanto lavoro c’è dietro a quelle bottiglie? E soprattutto, quanti e quali attrezzi è necessario utilizzare per poter avere a propria disposizione una riserva più o meno ampia di vini, in grado di fare bella mostra di sé?

Gli utensili ed i macchinari normalmente usati nel settore enologico sono infatti numerosi quanto indispensabili durante tutte le tappe della produzione e della successiva lavorazione dell’uva. La presenza importante di tali attrezzi sugli scaffali di Ferramenta Girola ne è la prova più vivida e concreta. Si va dalle pompette aspira-vino alle macchine tappatrici; dalle damigiane per il trasporto del vino ai fusti di diversa dimensione e capienza, a seconda delle esigenze del caso e della destinazione d’uso finale.

Produzione e conservazione del vino: tutti i prodotti.

E’ buona norma per un ferramenta in grado di garantire un vasto rifornimento di prodotti per l’enologia, pensare a tutte le diverse fasi che stanno dietro al processo produttivo del vino e dei suoi derivati. Ciò si traduce nella capacità di fornire al cliente l’intera gamma di prodotti e di utensili da ferramenta per l’enologia, partendo dalle semplici forbici per la potatura, fino ad arrivare agli strumenti preziosi per le tappe successive della vinificazione, come gli elettroutensili.

I prodotti per la cura delle vigne, insieme ai concimi, ai fitofarmaci antiparassitari ed ai sistemi di irrigazione sono indispensabili ad esempio nella coltivazione della pianta. Attrezzi ed utensili enologici di diverso tipo e funzione saranno utili nelle fasi successive della lavorazione del prodotto, ovvero nel corso della vendemmia, della vinificazione vera e propria e dell’imbottigliamento. In un reparto di ferramenta dedicato interamente all’enologia non possono mancare bottiglie, recipienti, tappi ed attrezzatura per cantine in generale.

Nella vasta gamma di contenitori legati al settore dell’enologia, si possono trovare non solo le damigiane impagliate resistenti agli urti, ma anche i classici contenitori per il trasporto di vino, acqua o olio, in vetro o in plastica. Le bottiglie possono essere in vetro bianco o in vetro verde, mentre i tappi sono disponibili in diverse varianti: tappi corona, in sughero, per bottiglie di vino o damigiane.