Fumisteria

fumisteria

fumisteria

Fumisteria: consigli utili.

La vasta scelta di tubi e accessori per realizzare ambienti salubri e a norma di legge della ferramenta Girola, prevede un ampio assortimento di articoli, divisi per categoria e modello, per offrire soluzioni mirate e individuare la proposta perfetta per soddisfare ogni esigenza.

Di fondamentale importanza in fumisteria è la conoscenza e la relativa applicazione delle normative vigenti al fine di garantire quella sicurezza che richiede qualsiasi focolare domestico nel rispetto anche dei doveri sociali per una convivenza pacifica ma soprattutto sicura.

Lo scarico fumi di una stufa ad esempio, che sia a pellet o a legna, così come di tutti gli apparecchi da riscaldamento, e quindi generatori di calore, è infatti regolato da una normativa che impone obblighi inerenti alle caratteristiche dei materiali da utilizzare, alle distanze da possibili elementi combustibili e infiammabili, alle misure dei tubi e così via.

Come scegliere i tubi per lo scarico dei fumi.

Ottemperati gli obblighi derivanti dalle normative in vigore, la scelta dei tubi metallici per lo scarico dei fumi di apparecchi da riscaldamento domestici prevede comunque altri fattori molto importanti e da non sottovalutare.

Prima fra tutti è sicuramente la temperatura dei fumi. A seconda dell’apparecchio scelto bisogna infatti optare per materiali più o meno resistenti a temperature più o meno elevate: i fumi di un apparecchio a gas hanno ad esempio delle temperature inferiori rispetto a quelli di un apparecchio a legna o a carbone e quindi a combustibile solido. Va da sé che, in quest’ultimo caso, bisognerà evitare l’alluminio e adottare tubi che riescano a supportare le temperature elevate e che siano rivestiti con vernici resistenti e siliconiche.

Altro fattore non trascurabile è sicuramente quello estetico. Se infatti il tubo viene installato in maniera visibile nell’abitazione, bisogna prestare attenzione, anche in questo caso, alla scelta del materiale del canale da fumo. Per quanto un prodotto possa essere ottimo tecnicamente, si può infatti incorrere in delle brutture estetiche legate ad esempio all’annerirsi del tubo in acciaio inossidabile o alla perdita di stabilità della vernice a causa delle alte temperature.

Non da ultimo anche il fattore economico ha la sua notevole importanza. La scelta del prodotto da acquistare dev’essere funzionale all’uso che se ne farà: è quindi necessario valutarne attentamente l’utilizzo e decidere quindi per la fascia di prezzo ottimale. La ferramenta Girola propone un ampio ventaglio di prodotti al fine di garantire vasta possibilità di scelta e la soluzione perfetta per ogni richiesta.